top of page

L'associazione Sul Sentiero sostiene la missione di padre Tarcisio Pazzaglia, che vive da quasi 50 anni in nord Uganda con il popolo degli Acholi. Con loro ha condiviso l'esperienza di una terribile guerra durata venti anni e tristemente famosa per la piaga dei bambini soldato. Ha aiutato il processo di pace spendendosi nella ricerca di mediazione e rischiando più volte la vita, ha dato conforto e aiuto materiale alla gente confinata nei campi profughi, ha lavorato per lo sviluppo di quelle terre supportando la costruzione di asili, scuole, pozzi, chiese, ma soprattutto ha cercato di passare il dono della speranza ricevuto dal messaggio cristiano. La nostra associazione ha cercato nel tempo di essergli di supporto raccogliendo fondi, ma anche cercando di far conoscere la sua storia e quella del popolo Acholi. Le nostre raccolte, purtroppo, sono state solo gocce in un mare di necessità, ma sono servite, ad esempio, ad avviare delle attività di microcredito autogestito da gruppi di donne che, nel tempo e con l'aiuto attento di padre Tarcisio, è arrivato a coinvolgere più di mille donne.
Dai racconti e dal materiale informativo che padre Tarcisio ci ha fornito sulla sua terra di adozione è nato un libro : Verso il Sorgere del sole : nord Uganda favole e appunti sulla vita degli Acholi, EMI edizioni

INCONTRI : il nord Uganda di p.Tarcisio

NEWS

Nel 2015 la missione di Kitgum viene lasciata in gestione solo ai padri neri e padre Tarcisio, insieme ai suoi compagni comboniani si sposteranno in una nuova terra, sempre in Nord Uganda, per iniziare una nuova opera di missione.  

​Associazione Sul Sentiero onlus
via Beato Angelico 17 - Borgo San Lorenzo (Firenze
bottom of page