top of page

Oh Signore,
fa di me un  istrumento della tua pace:
dove è odio, fa ch’io porti l’Amore,
dove è offesa, ch’io porti il Perdono,
dove è discordia, ch’io porti l’Unione,
dove è dubbio, ch’io porti la Fede,
dove è errore, ch’io porti la Verità,
dove è disperazione, ch’io porti la Speranza,
dove è tristezza ch’io porti la Gioia,
dove sono le tenebre, ch’io porti la Luce.


Oh! Maestro, fa ch’io non cerchi tanto:
ad essere consolato, quanto a Consolare,
ad essere compreso, quanto a Comprendere,
ad essere amato, quanto ad amare.

Poiché:
è dando, che si riceve,
perdonando, che si è perdonati,
morendo, che si risuscita a vita eterna.

Preghiera semplice “Francescana”

la nostra storia

L´associazione è nata alla metà del 1993 da un piccolo gruppo di persone unite dall’esigenza di condividere un percorso di ricerca interiore imperniato su pratiche meditative di consapevolezza e silenzio profondo. Nel tempo si sono unite altre persone che avevano le stesse esigenze e sono state organizzate con regolarità mensile giornate di meditazione e di yoga. Nel febbraio del ´99 l'associazione si costituisce legalmente, assume il nome attuale e la forma giuridica di onlus.

Gli scopi principali descritti nel suo statuto sono :

- la crescita e lo sviluppo spirituale e culturale della personalità umana nella Libertà, attraverso la conoscenza e l´approfondimento delle pratiche meditative;

- il  raggiungimento di un rapporto cosciente ed equilibrato con la natura, tale da permettere un suo utilizzo consapevole con riguardo agli  aspetti alimentari e salutari.

Negli anni seguenti l´orizzonte delle attività dell' associazione si amplia: vengono organizzati ritiri residenziali di consapevolezza e di meditazione zen, ritiri residenziali inter-religiosi di meditazione, seminari di yoga, incontri sull’uso e la ricerca delle erbe medicinali, corsi di cucina vegetariana, trekking consapevoli ecc..

Con il passare del tempo alle attività di ricerca interiore vengono ad affiancarsi anche iniziative di carattere sociale e culturale, e lo statuto viene aggiornato per recepirle. In particolare si stringono relazioni con diverse missioni africane (in Uganda, in Guinea Bissau e in Etiopia) per le quali vengono organizzate raccolte di fondi e di alimenti, e iniziative di scambio culturale, mentre nel centro del Comune di Dicomano viene aperto un servizio di redistribuzione degli alimenti, oggi divenuto il market La Conchiglia, per aiutare le persone in difficoltà. Accanto al La Conchiglia nasce anche e un piccolo spaccio di solidarietà a suo supporto.

​Associazione Sul Sentiero onlus
via Beato Angelico 17 - Borgo San Lorenzo (Firenze
bottom of page